L’importanza del Campanello per la Tua Passeggiata in Bici
16215
post-template-default,single,single-post,postid-16215,single-format-gallery,bridge-core-3.0.6,customer-area-active,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

L’importanza del Campanello per la Tua Passeggiata in Bici

L’importanza del Campanello per la Tua Passeggiata in Bici

L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di uscire a fare una bella pedalata in bici. Che tu sia un appassionato di ciclismo o semplicemente desideri trascorrere del tempo all’aria aperta, una passeggiata in bici offre numerosi benefici per la salute e il benessere, oltre a rappresentare un’alternativa ecologica e sostenibile ai mezzi di trasporto convenzionali. Ricordati però di farlo sempre nel rispetto delle norme del Codice della Strada: la bicicletta, infatti, è considerata un veicolo al pari di autovetture e motocicli e come tale deve rispettare tutte le norme sulla circolazione stradale!

Scopriamo l’importanza del Campanello nelle tue passeggiate in bici con L’art. 68, comma 1, lettera b)

L'art. 68, comma 1, lettera b), prevede delle rigide caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi. In questo caso che debbano essere muniti di un campanello per segnalazioni acustiche, udibile a 30 metri di distanza. L'importanza del campanello non può essere sottovalutata: non rispettare questa normativa può comportare una sanzione amministrativa da 26 a 102 euro.
Proteggi la tua sicurezza e il tuo portafoglio: assicurati che la tua bici sia sempre in regola!

Si tratta di una prescrizione particolarmente importante sia per la tua salute che per quella del tuo portafoglio: difatti, avere un campanello funzionante non solo ti protegge da sanzioni, ma garantisce anche una maggiore sicurezza durante le tue pedalate. In città affollate o lungo piste ciclabili trafficate, poter avvisare pedoni e altri ciclisti della tua presenza può prevenire incidenti e creare un ambiente più sicuro per tutti. Senza un campanello, rischi di non essere notato, soprattutto in situazioni di scarsa visibilità o rumore elevato.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o consulenza sulla sicurezza stradale e la conformità della tua bicicletta, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a goderti la tua passione per il ciclismo in tutta sicurezza. Visita il nostro modulo contatti sul sito per qualsiasi domanda o per fissare un appuntamento.